Il Master dell’Università del Calcio non insegna a giocare. Insegna a pensare e a leggere la complessità del calcio trasformandola in direzione, lavoro, carriera, successo, futuro. Il tuo!
Studia a Roma e Milano, le capitali del tifo e della passione calcistica, casa delle squadre più storiche e prestigiose d’Italia.
L’unico percorso accademico che unisce visione manageriale e cultura calcistica reale.
Oltre 50 partner nel mondo dello sport, tra club, federazioni e aziende del settore.
Una rete esclusiva di mentor, dirigenti e professionisti che vivono ogni giorno il calcio ad alto livello.
Stage garantiti presso società, enti e organizzazioni sportive: perché nel calcio si impara solo dentro il gioco.

Tesseramento associativo ASI NAZIONALE-EPS, ente riconosciuto dal CONI.
Riconoscimento e rilascio diploma + tesserino tecnico ASI NAZIONALE - EPS riconosciuto dal CONI, esclusivamente valido sul tutto il territorio nazionale nell'ambito delle attività organizzate sotto l'egida di ASI NAZIONALE (tessera di direttore sportivo calcio).
Registrazione e pubblicazione online elenco ALBO TECNICI - ASI NAZIONALE (avrà accesso al tesseramento solo chi avrà raggiunto un punteggio di 24/30mi all'esame di diritto sportivo che si svolgerà in presenza in aula

AREA TECNICA
ALLENATORE
OSSERVATORE SPORTIVO
MATCH ANALYST

AREA MEDIA
ADDETTO STAMPA
RADIO, STAMPA, TV
DIGITAL MEDIA

AREA MANAGEMENT
DIRETTORE SPORTIVO
GIUSTIZIA SPORTIVA
AGENTE SPORTIVO
Il Master è un percorso universitario di classe L12 (Mediazione Linguistica – indirizzo “Azienda Calcio”) che conferisce 45 crediti e dà diritto, se lo studente lo desidera, a entrare direttamente nel secondo anno della laurea.
Sono due edizioni annuali: a Roma (settembre) e a Milano (ottobre).
Il Master è a frequenza obbligatoria, lezioni settimanali per 24 settimane per 3 ore a settimana.
Le materie trattate spaziano da direzione sportiva, scouting, marketing, media, giustizia sportiva, area tecnica.
Il percorso prepara a ruoli come: dirigente sportivo, direttore sportivo, team manager, match analyst, agente sportivo, scout, addetto stampa/media, segretario sportivo, marketing manager nel calcio
Queste figure emergono dal sito come sbocchi professionali: “Manager calcistico”, “Scouting”, “Direttore sportivo”, “Match analyst”
Per iscriversi serve un diploma di scuola superiore.
La laurea precedente non è obbligatoria in un ambito sportivo specifico: il Master è aperto anche a chi non proviene da un background tecnico-sportivo. (Dal sito: “se sei un vero appassionato del calcio…”).
Tutti i corsisti del Master hanno accesso ad uno stage garantito presso strutture del calcio.
Inoltre, per chi opta per l’indirizzo scouting è previsto un attestato della piattaforma internazionale Soccer Global Group e possibilità di collaborazione.
Sì: dopo aver acquisito i 45 crediti del Master si può accedere direttamente al secondo anno della laurea in Mediazione Linguistica indirizzo “Azienda Calcio”.
Tuttavia non è obbligatorio proseguire con la laurea: il Master può essere conclusivo
- Corpo docenti composto da professionisti riconosciuti (allenatori, giornalisti, dirigenti).
– Approccio “calcio 360°”: tecnica, management, media, giustizia sportiva.
– Focalizzazione sul sistema-calcio e sulle diverse professionalità che lo compongono.
Sì: è richiesto il diploma di scuola superiore.
I posti disponibili in aula sono 30 a Roma e 30 a Milano.
Viene richiesto l’invio del form per essere contattati da un tutor.
Sì: il Master è utile anche per chi è già operatore nel mondo del calcio e desidera aggiornarsi o ampliare competenze manageriali, media, scouting. (anche se il sito non lo esplicita direttamente come FAQ, la natura del percorso lo rende compatibile).
Al termine del corso rilasciamo l’Attestato dell’Università del Calcio con nomi dei docenti e delle materie di studio ed il diploma Nazionale ASI, ente sportivo riconosciuto dal CONI e del quale siamo master ufficiale. Verranno altresì rilasciati gli attestati di stage effettuati con società calcistiche o partner istituzionali. Rilasciamo inoltre a chi volesse continuare dopo il master, passando direttamente al secondo anno del corso di laurea di mediazione linguistica indirizzo azienda calcio i 45 crediti che vi consentiranno di proseguire il corso di studi come detto passando direttamente all’anno successivo della triennale. MEDIAZIONE LINGUISTICA - CLASSE DI LAUREA L12
INDIRIZZO: AZIENDA CALCIO Autorizzazione decreto Direttoriale MIUR Uniscentia Accademy College International Studies Sarà rilasciato anche il Tesseramento associativo ASI NAZIONALE– EPS riconosciuto dal CONI
•Riconoscimento e rilascio diploma + tesserino tecnico ASI NAZIONALE – EPS riconosciuto dal CONI, esclusivamente valido sul tutto il territorio nazionale nell’ambito delle attività organizzate sotto l’egida di ASI NAZIONALE.
• Registrazione e pubblicazione online elenco ALBO TECNICI– ASI NAZIONALE (solo per chi avrà un punteggio di 12 su 16 all’esame di diritto sportivo)